lunedì 8 febbraio 2010

Merlin



La storia si svolge a Camelot, nella quale arriva un ragazzo per apprendere l’arte della medicina sotto il servizio del vecchio Gaius (Richard Wilson). Questo giovane si chiama Merlin (Colin Morgan)e ben presto rivelerà di possedere poteri magici, Gaius lo aiuterà a conviverci senza mai rivelarli poiché la magia è vietata a Camelot. Re Uther (Antony Stuart Head) ha bandito la magia dal suo regno, un tempo abitato da maghi e creature magiche, in seguito alla morte dell’amata moglie a causa appunto della magia. Per il dolore il re fece uccidere tutte le persone che praticavano la magia e tutte le creature, ad eccezione di un drago che tenne rinchiuso nelle segrete del castello.
Come se non bastasse avere poteri magici in un luogo dove la magia è bandita, Merlin al suo arrivo litiga con un giovane soldato, scoprendo poi che non è altri che il figlio del re, Artù (Bradley James). Nel susseguirsi delle vicende il giovane salverà la vita dell’erede al trono e così re Uther lo nominerà servitore del principe. Inizierà così l’avventura di Merlin ed Artù tra cavalieri, maghi oscuri e creature bizzarre, destinata da qui in poi a diventare leggenda.
La serie è un prodotto inglese, creato e prodotto dalla Shine Limited di Elizabeth Murdoch e trasmessa nel Regno Unito dalla BBC One. Questa parla delle avventure di Artù e Merlin al loro primo incontro, quando erano giovani. Seppur la serie viene presentata come una rivisitazione moderna della leggenda di mago Merlino, molte cose con la storia che noi tutti conosciamo di Camelot e re Artù di discostano notevolmente.
Innanzi tutto Merlin e Artù hanno la stessa età, quando nel mito originario il mago è molto più vecchio rispetto ad Artù e addirittura gli fa da maestro, oltre che da guida. Gli stessi Merlino e re Uther si conoscevano da anni, poiché il mago aveva aiutato il sovrano a porre fine alla guerra prestandogli la famosa spada di Excalibur. Per quel che riguarda il rapporto tra Artù e Uther, nella storia originale il giovane sovrano non conoscerà mai suo padre poiché affidato a una famiglia di cavalieri da Merlino, inoltre Uther non vieta la magia, ma se ne serve abilmente per riportare la pace e la stessa Camelot viene costruita da Artù. Tutta la storia di re Artù è tradizionalmente una storia dell’età medievale, Uther infatti regna molto prima che l’Inghilterra si unisca, nel 927; l’ambientazione della serie però è del XV secolo, come lo si può notare dalle riprese all’interno del castello. Inoltre, per quel che riguarda i personaggi secondari, Ginevra (nella serie soprannominata Gwen) era figlia del re di un regno vicino, mentre nella serie viene presentata come la serva di Morgana, per di più (senza voler togliere nulla all’attrice) è di pelle nera, ciò implica che non sia nemmeno inglese. Lancillotto (interpretato dall'Isaac Mendez di Heroes) era un nobile cavaliere che Merlino incontra nella ricerca di un valido coraggioso per la difesa di Camelot, mentre Artù è alla ricerca del sacro Graal. Morgana, infine, è sorellastra di Artù, poiché figli dello stesso padre Uther, che nella serie, invece, rappresenta una sorta di padrino per la giovane.
Se si riesce a superare lo scalino per tutte queste differenze (e probabilmente anche altre che mi son sfuggite) con la leggenda originale, il telefilm risulta comunque piacevole, i dialoghi sono divertenti e i personaggi un po’ tutti fuori dalle righe, Merlin e le sue conversazioni con il drago in primis.

Sito Ufficiale su Merlin della BBC

0 commenti:

Posta un commento