giovedì 21 gennaio 2010

300


Siamo a Sparta: città di guerrieri, dove fin da piccoli i bambini vengono educati alla lotta e alla battaglia, dove le donne sono combattenti e dove nessuno teme i nemici. L'anno è il 480 a.C. quando un gruppo di messaggeri persiani si presenta da re Leonida chiedendogli di sottomettere la città all'avanzata del grande dio-re Serse.
Inizia qui la famosa battaglia delle Termopili: re Leonida, contro il volere e l'ammonizione dell'oracolo, raduna 300 dei suoi migliori guerrieri e, armati di scudo e lancia, partono pronti a difendere la loro terra dall'avanzata del più grande esercito messo al mondo fino a quel momento. Alle Termopili in una stretta gola la battaglia si fa sanguinolenta e l'abilità spartana mette in crisi un esercito formato da mostri, gigantesche creature e maschere assassine. Il valore dei 300 e il loro sacrificio spingerà poi tutta la Grecia a contrastare l'invasione persiana.
Il film è tratto dall'omonima graphic novel di Frank Miller, che ha collaborato con il regista Zack Snyder nella realizzazione del film. Le scene di lotta, dove uomini mezzi nudi e straordinariamente tonici si muovono quasi come in una danza tribale di guerra, sono il punto centrale del film; e con l'aggiunta delle slow motion e della tecnica del bullet time, lo spettatore si appassiona maggiormente a ciò che sta guardando. Le scene macabre e i combattimenti cruenti trovano riscontro nei toni cupi, il tutto è avvolto in un perenne color seppia che ci ricorda per l'appunto i fumetti, come gli schizzi di sangue che sembrano disegnati a mano.


0 commenti:

Posta un commento