giovedì 21 gennaio 2010

Il mio grasso grosso matrimonio greco - My Big Fat Greek Wedding



Toula Portokalos (Nia Vardalos) ha trent’anni, rispetto a sua sorella Athena è bruttina, goffa, oltretutto anche single e con poche speranze di far colpo su qualcuno. Così decide di “uscire” dalla grecità che per anni l’ha tenuta in gabbia, cambiando look e trovando un lavoro (sempre in famiglia) più stimolante. Quando poi incontra Ian (John Corbett), affascinante, intelligente e benestante, non può credere di aver fatto colpo proprio su un uomo del genere. L’unico problema di Ian è che non è greco e poiché è veramente innamorato di Toula inizierà un percorso di grecizzazione per piacere alla famiglia della ragazza ed essere accettato.
Toula è combattuta, da una parte c’è l’amore per Ian, un uomo che la ama per quello che è, dall’altra c’è la famiglia, fortemente attaccata a tutte le culture e le tradizioni greche. Lo “straniero”, infatti, non avrà vita facile a causa del padre Gus, che per sua figlia vorrebbe un vero greco. Grazie soprattutto alla madre e alla vivace zia, Toula avrà delle alleate dalla sua parte. E con una serie di gag e di scene esilaranti riuscirà a far entrare in famiglia, una numerosa famiglia che non sa stare al suo posto, l’uomo che ama.
Nia Vardalos, oltre ad essere la protagonista, è anche autrice della sceneggiatura, raccontando che ha descritto episodi veri della sua famiglia. Tutto ruota attorno a questo matrimonio, che la bizzarra e assurda famiglia di Toula organizza in vero stile greco: con la cerimonia nel tempio ortodosso, con la festa nel salone Il tempio di Afrodite, con numerosissimi invitati e con cibo, canti e balli puramente greci.
Una commedia romantica e divertente, dove ci inoltriamo nella comunità greca con i suoi pregi e i suoi divertentissimi difetti.

0 commenti:

Posta un commento