giovedì 21 gennaio 2010

Supernatural



I due fratelli Winchester non hanno avuto un’infanzia che si definirebbe tranquilla, ma grazie o a causa, dipende dai punti di vista, del padre hanno sempre armeggiato con simboli magici, coltelli e pistole.
Quando Sam (Jared Padalecki) era neonato e suo fratello Dean (Jensen Ackles) aveva quattro anni, la loro madre morì in circostanze particolarmente strane, o per meglio dire soprannaturali. Il marito quella sera trovò la moglie sul soffitto e mentre delle fiamme l’avvolgevano riuscì a salvare i due figli. Ossessionato dalla morte così misteriosa della moglie, decise di addestrare i figli nel riconoscere e soprattutto difendersi da ogni entità definita sovrannaturale. Sam però, stufo di questa vita, lasciò il padre e Dean per andare all’università e avere finalmente una vita normale.
La prima puntata inizia con Dean arrivato nell’appartamento di Sam, che divide con la sua ragazza Jessica, per informarlo che il padre è scomparso e per chiedergli il suo aiuto. Sam, inizialmente riluttante nell’aiutare il fratello alla fine accetta e parte alla ricerca del padre, con la promessa che l’avventura sarebbe durata solo un weekend, poiché il lunedì avrebbe avuto un importante appuntamento. Ma tornato a casa, Sam trova una brutta sorpresa, Jessica sul soffitto e, proprio come sua madre, viene avvolta dalle fiamme.
A questo punto Sam non ha più niente da perdere quella vita normale, tanto sognata, diventa solo una parentesi. I due partono alla ricerca del padre e di ogni evento paranormale, disposti ad attraversare anche tutti gli Stati Uniti a bordo della loro Chevy Impala del 1967.
La serie è considerata a metà tra il fantasy e l’horror, non posso non aggiungere con qualche spunto comico. È un viaggio, o meglio una ricerca del padre scomparso attraverso fantasmi, leggende, superstizioni e tutto ciò che non può essere razionale. I toni sono cupi e le atmosfere molto dark, ma il tutto viene fuso all’umorismo e le battute dei due protagonisti. Il tema investigativo dei due fratelli si può ricollegare a X-Files (di cui si può notare la citazione nella prima puntata).
Una curiosità interessante riguarda gli autori, che sono stati particolarmente attenti ai dettagli (non a quelli di montaggio dato che quando i due sono in macchina si vedono i fotomontaggi dal finestrino), infatti per dare un senso di verità alla serie si sono ispirati a vere documentazioni, vere testimonianze dei vari casi che i due fratelli incontrano in ogni puntata. Se la serie non vi aveva ancora fatto paura, ora ci ripenserei.

Sito della WarnerBros di Supernatural

0 commenti:

Posta un commento