giovedì 21 gennaio 2010

Scrivimi una canzone - Music and Lyrics


“Hai mai sentito la band PoP?”
“Sì, certo. Erano famosissimi, avevano quei capelli assurdi e quei vestiti ancora più assurdi . . . Che figura tu sei uno di loro!”

Alex Fletcher (Hugh Grant) è una meteora degli anni ’80, popstar di un gruppo chiamato PoP che ormai canta solo alle sagre e alle fiere. La situazione, però inizia a diventargli un po’ stretta, ma fortunatamente proprio in quel momento gli si presenta l’occasione d’oro di tornare alla ribalta sui palcoscenici: la cantante del momento, Cora Corman (Haley Bennett), lo invita a scrivere e registrare un duetto con lei. Il problema consiste nel fatto che Alex non scrive canzoni da anni ormai e non ha mai scritto le parole delle sue canzoni. Come farà a realizzare un successo in così poco tempo? Ed è qui che entra in scena la ragazza che si occupa delle piante in casa di Alex, Sophie Fisher (Drew Barrymore), che ha una notevole abilità con le parole. Ma la giovane che è appena uscita da una relazione spiacevole con uno scrittore celebre, suo insegnante di scrittura creativa, è particolarmente restia a collaborare con qualcuno. Per di più Alex ha la fobia per i rapporti impegnativi.
Lentamente, però, cresce l’attrazione tra i due, i quali dovranno affrontare le loro paure per trovare l’amore e il successo meritato. Come musica e testo (dal titolo originale Music & Lyrics) Alex, cantante che vive nel ricordo del passato, e Sophie, privata della sua identità diventando protagonista del libro di successo; i due iniziano ad unificare i loro sforzi, provenienti da due mondi ed esperienze diverse e infine riusciranno a dar vita alla canzone Way Back Into Love, la quale li farà unire come coppia non solo lavorativa.
La commedia di Marc Lawrence si diverte a ridicolizzare i costumi e le mode degli anni ’80, con un’interpretazione unica di Hugh Grant, che ormai bisogna dirlo con quest’attore si và sul sicuro. Il videoclip dei PoP iniziale ne è la prova, ci sono tutti gli atteggiamenti e le impostazioni di quel periodo, che rendono il film divertente e spassoso dando quella nota comica che non guasta mai.
Attorno ai due protagonisti, Alex e Sophie, si muovono i personaggi secondari anche loro con una buona dose di divertimento. Il manager di Alex, la sorella di Sophie, fan sfegatata dei PoP, Cora Corman cantante della nuova generazione che traduce la spiritualità indiana in balletti sexy alla stregua di Britney Spears.
Il fascino di Alex, la melodia, si mescola con l'umorismo di Sophie, le parole. Entrambi sono artisti con diversi modi di rappresentarsi, che ad un tratto si ritrovano a condividere ogni singolo minuto per un periodo di tempo, iniziando così a conoscersi veramente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ascolta forse di sembrerò un po' scema perchè magari per te la risposta alla mia domanda è evidente, ma... sono esistiti davvero i PoP??
Io ho un dubbio perchè, alla fine, vedi, ripropongono la canzone pop! Goes my heart, e ci sono i fumetti con la storia del gruppo...
Mi piacerebbe davvero tanto scrollarmi di dosso questo dubbio perfavore rispondimi non sai quanto mi aiuteresti.
Grazie in anticipo.

Giulia ha detto...

Ciao!
Credo proprio che la band PoP e tutto quello che ne sta dietro, sia stata inventata esclusivamente per il film..rifacendosi sirucamente alle band di quegli anni! ;)

Posta un commento