giovedì 21 gennaio 2010

Make It or Break It



Quando Emily Kmetko (Chelsea Hobbs) viene ingaggiata nella rinomata palestra agonistica del Colorado, sconvolge gli equilibri delle tre migliori ginnaste della The Rock (la palestra). Payson Keller (Ayla Kell), Kayle Cruz (Josie Loren) e Lauren Tanner (Cassie Scerbo), amiche da sempre, si ritroveranno a fronteggiare l’entrata di un’altra atleta di eccezionale livello alla pari con loro, dietro la quale vi è però una timida e semplice ragazza che si tiene alla larga dalle competizioni interne; ma con grande competizione agonistica per quanto riguarda l’uso delle parallele, la trave e il corpo libero. L’accoglienza per Emily non sarà delle migliori, soprattutto a causa di Lauren che, intimidita dalla bravura della nuova arrivata e per paura di non finire sul podio, tenterà in tutti i modi di rendere davvero difficile l’arrivo della nuova venuta. In più l’allenatore Marty Walsh (Erik Palladino) imporrà nuove e dure regole da seguire, ma Emily non è una ragazza che si da per vinta e con forza e tenacia riuscirà a guadagnare un posto che porterà a cambiamenti all’interno del gruppo.
La serie è una delle poche che si dedica quasi completamente ad uno sport, e in questo caso al mondo della Ginnastica, tra allenamenti estenuanti, situazioni snervanti e una medaglia d’oro olimpica da vincere, le ragazze dovranno far fronte anche alle classiche problematiche di ogni teenager riguardanti amicizie, amori e rapporto con i genitori. Ognuna delle atlete affronterà ogni situazione in modo diverso, con reazioni diverse e a volte non sempre scegliendo la strada più corretta e giusta.
Allenamenti, sogni, sentimenti e paure s’intrecciano tra amicizia e rivalità agonistica. Prodotta da Paul Stupin, autore a suo tempo di Dawson’s Creek, la serie inizialmente era stata concepita come una midseason estiva di dieci episodi, ma grazie al successo avuto è stata prolungata. La vera protagonista di questa serie è la ginnastica artistica, per lei si fanno sacrifici, sudore, si sputa sangue; per una vera passione si soffre per una sconfitta o un dolore fisico, senza mai mollare, senza mai abbandonare lo spirito competitivo con cui ogni sportivo deve fronteggiarsi. Loro, le altre protagoniste, sono quattro teenager: Emily, la new entry introversa e coscienziosa, con meno esperienza rispetto alle altre, ma tenace e con un’innata dote di ginnasta; Lauren, capricciosa e viziata, abituata ad ottenere sempre tutto a causa anche del padre che la asseconda in tutto; Kayle, la meno ambiziosa, figlia di talenti sportivi e musicali, viene spinta sempre a dare il massimo ma è desiderosa di avere una vita come tutte le ragazze della sua età; Payson, la più forte tra tutte, diligente e seria, vivendo per lo sport e dando tutta se stessa alla ginnastica. Vere professioniste che sanno perseguire i propri obbiettivi, anche quando la strada diventa difficile e la meta appare troppo lontano.
La trama, insieme allo sport, incantano e tengono lo spettatore incollato davanti allo schermo a seguire le vicende di queste piccole donne, così forti da saper affrontare ogni sfida con la giusta carica, amiche ma sempre in competizione tra loro, nella vita come nello sport, così decise e caparbie all’interno della palestra, quanto fragili con i sentimenti e la vita di tutti i giorni.


0 commenti:

Posta un commento